Tra pochissimo tempo inizieranno finalmente le stagioni per l’Estate 2025! Alcuni di voi sono pieni di carica, altri forse hanno un po’ di ansia, ma per quello non c’è problema perché oggi abbiamo deciso di darvi una piccola mano e condividere quali sono, secondo noi, i consigli migliori per una stagione eccezionale!
1.Essere sempre energetici
L’energia è il valore che contraddistingue ogni animatore! Grazie a questa, le ore di lavoro si trasformeranno in divertimento puro, lasciando dei bellissimi ricordi sia agli ospiti, che a voi! E se sentite che l’energia fisica inizia a calare, ricordatevi una buona bustina di Polase per ricaricarvi al 100%.
2.Essere sempre sorridenti
Chiamandoci “Groovy Smiles”, per noi i sorrisi sono fondamentali! Il sorriso ci permette di portare sempre il Sole nelle giornate di tutti gli ospiti, che si lasciano a loro volta contagiare dall’allegria! In fondo l’animatore viene riconosciuto da due cose: la divisa e il sorriso!

3.Imparare a stare in gruppo
Tre mesi di stagione estiva comportano stare lontani dai proprio amici e la propria famiglia, ma la malinconia che queste due cose possono portare sicuramente viene colmata dall’unione dello staff, che diventa una seconda famiglia! Per questo è molto importante imparare a stare in gruppo, ascoltarsi e affrontare le difficoltà con serenità e coesione.
4.Mettere la curiosità al primo posto
In un settore lavorativo come questo, dove le scoperte sono all’ordine del giorno, bisogna dare molto valore alla propria curiosità, poiché questa permette di crescere, sia in ambito lavorativo che in ambito personale, in modo da farvi scoprire nuove caratteristiche e talenti che magari non sapevate di avere!

5.Non avere paura di lasciarsi andare
Dare spazio alla propria curiosità viaggia in contemporaneo con il non avere mai paura di lasciarsi andare! Che sia nel proporre dei lavoretti nuovi per il mini club, oppure salire sul palco a ballare la sera, l’animazione è uno di quei lavori, se non l’unico, dove puoi mostrare chi sei a 360 gradi; senza avere paura di essere giudicato!
6.Essere sempre ordinati e organizzati
Sia in ambito lavorativo, che nell’ambiente privato della casetta, l’ordine e l’organizzazione sono fondamentali. L’animazione è un lavoro che necessita capacità di problem solving in caso di imprevisti, per questo motivo essere organizzati e ordinati può rendere più facile le attività; garantendo anche armonia e serenità nello staff!

7.Essere sempre puntuali
L’accessorio per eccellenza dell’animatore è senza dubbio l’orologio! Questo perché la puntualità è la base del nostro lavoro. Ogni attività inizia a un orario ben preciso, basato su un programma che viene esposto agli ospiti, per questo essere puntuali è simbolo di rispetto e professionalità!
8.Essere sempre rispettosi
Il rispetto e l’educazione per la nostra agenzia sono essenziali! È compito di tutti gli staff di animazione, oltre a rispettarsi tra di loro; essere educati nei confronti degli ospiti e nei confronti della Direzione del villaggio, al fine di passare una stagione estiva contraddistinta dalla serenità!

9.Arrivare in stagione preparati
È compito di tutti gli animatori arrivare in struttura preparati su tutto il materiale fornito nelle settimane antecedenti alla stagione. Che siano attività per il Mini Club, Baby Dance, Balli di gruppo e preparazione generale per gli spettacoli; arrivare preparati garantisce prestazioni impeccabili nel lavoro!
10.Conservare nel cuore ogni ricordo
L’animazione non è solo un lavoro: è una passione, un’esperienza di vita, una parte di noi che si riempie di emozioni. Il consiglio più grande che possiamo dare a tutti voi è quello di conservare tutti i ricordi della vostra stagione nel cuore, perché vi regalerà sensazioni indescrivibili!

Speriamo di essere stati utili e di avervi schiarito un po’ le idee. Non vediamo l’ora di vedervi tutti in stagione a realizzare i vostri sogni! Se questo articolo invece vi ha fatto venire voglia di partire insieme a noi, vi basterà cliccare qui per compilare il form!